I numeri del Fantacalcio e i gioelli del Parma
Serie A Enilive

I numeri del Fantacalcio e i gioelli del Parma

Il Fantacalcio è sempre più un fenomeno di massa tra gli italiani e continua a crescere stagione dopo stagione. Il Parma si è salvato all’ultimo respiro, ma la sua rosa ha comunque offerto diversi giocatori di valore e interesse per i fantallenatori.

Il Fantacalcio si conferma come uno dei fenomeni più diffusi e coinvolgenti del panorama sportivo italiano. Al Festival della Serie A, durante l’incontro moderato da Alfredo De Vuono (Project Manager Fantacalcio), si è parlato di numeri e ranking della stagione appena conclusa e dei giocatori rivelazioni del Parma, squadra protagonista di una salvezza all’ultimo respiro ma ricca di talenti. Sul palco, con De Vuono, Federica Zille (DAZN), Carmine Cassandra (Redazione pagelle Fantacalcio.it), Luigi Apolloni e Fausto Pizzi (ex giocatori crociati). Riguarda QUI il panel dedicato al mondo del Fantacalcio!

ed60ef10-72ed-4bf4-9bfa-ae8313486420

“È stata una stagione eccezionale per Fantacalcio.it,” ha spiegato Alfredo De Vuono*, “confermandosi lega ufficiale della Serie A Enilive e realtà in continua espansione. Abbiamo registrato 6 milioni di utenti iscritti all’ecosistema di Fantacalcio.it, con 5 milioni di formazioni create e 3 milioni schierate con costanza dalla prima all’ultima giornata. Oggi, un ragazzo su due nella fascia 18-34 anni gioca al Fantacalcio.”* “L’obiettivo è sempre stato quello di rendere protagonisti utenti e partner, anche attraverso iniziative originali come la premiazione dei PANINI Player Of The Match e i quiz con PHILADELPHIA*: non semplici premi, ma esperienze che non hanno prezzo, come quella del vincitore che ha consegnato il* Coach Of The Season a mister Conte.”

È stato presentato il ranking dei migliori giocatori della stagione 2024/2025, basato sulle performance Fanta: * Portieri: Meret, Savic, De Gea, Svilar, Carnesecchi. Meret ha primeggiato grazie alla solidità del Napoli, Savic ha impressionato con ben 4 rigori parati e numero parate complessive (il doppio di Meret).

  • Difensori: Dumfries, Dimarco, Gigot, Carlos Augusto e Zortea, la cui trasformazione in esterno alto nell’undici di Nicola lo ha reso molto appetibile al Fanta.
  • Centrocampisti: Orsolini, Diao, Ondrejka, McTominay e Pulisic. Diao e Ondrejka sono state le scommesse vinte da chi ha puntato su di loro a gennaio.
  • Attaccanti: Retegui, Kean, Lookman, Kolo Muani e Thuram. Un mix tra affidabilità e sorprese.
212bfe86-c1a5-4813-99f7-149ec02b004f

Carmine Cassandra ha spiegato come la scelta dei ruoli e lo studio dei dati siano diventati sempre più importanti nel gioco. “Alcuni cambi ruolo come quello di Zortea hanno inciso profondamente sulla strategia dei fantallenatori, così come gli exploit di gennaio di profili meno attesi.”

La seconda parte dell’incontro ha visto protagonisti i gioielli del Parma, analizzati da Zille insieme agli ex crociati Luigi Apolloni e Fausto Pizzi, accolti sul palco dalla presentazione dei loro simpatici avatar Fantacalcio. Apolloni è stato uno dei simboli storici della difesa ducale, mentre Pizzi è ricordato anche per essere stato il primo giocatore del Napoli a indossare la maglia numero 10 dopo Maradona, una volta introdotti il numero fisso e il nome sulla maglia.

894db937-a393-4f18-8582-ae9d8837d621

I nomi da segnare per la prossima stagione secondo gli esperti:

Secondo i tre esperti, i profili in evidenza della stagione dei gialloblù sono stati: * Ondrejka: una delle rivelazioni del girone di ritorno. Esterno d’attacco ma sorprendente anche da mezz’ala nel 3-5-2. Grande senso del gol e inserimento, è un profilo che può esplodere ancora, dipenderà dalle scelte tattiche del nuovo tecnico. Può esaltarsi se affiancato da due centrocampisti solidi e fisici.

  • Suzuki: portiere moderno, esplosivo e ottimo coi piedi. “Mi ricorda Ballotta” ha detto Apolloni, “ma deve limitare i gol subiti, molti dei quali legati al gioco offensivo della squadra.”
  • Sohm: ha fatto passi da gigante durante la stagione. Fisico, continuità e ora anche bonus. Un profilo in crescita verticale.
  • Leoni: forse il giovane più interessante d’Italia in difesa. Ha personalità, forza, anticipo. Deve migliorare tecnicamente ma è già da nazionale: quest’anno si è esaltato nei big match.
  • Bernabè: leader tecnico, anche se ha giocato solo metà partite. Deve fare uno step in più in termini di continuità e leadership.”
  • Delprato: ’anima del Parma, cresciuto tantissimo dalla B. Pur non alto, è decisivo di testa e un punto di riferimento nello spogliatoio.”
  • Pellegrino: attaccante d’area vecchio stampo, ma efficace: da tenere d’occhio, come Gimenez del Milan, per chi cerca certezze al Fantacalcio.
  • Valeri: buon ritorno in A: ottimo piede sinistro per cross e assist, meglio nei 5 che nei 4 dietro. Ha trovato grande sintonia sulla banda mancina con Ondrejka nel finale di stagione.
  • Man ha deluso dopo un grande avvio, vittima della discontinuità e di un modulo (3-5-2) che lo ha penalizzato. Il suo carattere ha influito sul rendimento
  • Circati, se recupera dal crociato, è un difensore da Serie A piena.
  • Bonny è un talento ancora grezzo ma promettente. Deve maturare sotto porta. Gli manca la freddezza, ma ha potenziale da big. È nel mirino dell’Inter e lì ritroverebbe il suo allenatore. Potrebbe essere un’alternativa a Taremi, Aranutovic e Correa che vengono da una stagione in chiaroscuro. A livello caratteriale soffre non essere titolare fisso, ha bisogno di certezze che Chivu potrebbe dargli.
41c19733-6694-4181-8f26-091168ee109e

Zille ha chiuso con una riflessione sul futuro della panchina crociata e sul nome circolato di Chivu per l’Inter: “Una scelta affascinante, ma il vero ostacolo sarà l’accettazione del gruppo: il club si era immaginato per lui un percorso di crescita che passasse per un’esperienza all’Under 23 nerazzurra. Bisognerà capire come un gruppo fatto da campioni lo accoglierà”.

Segui su Radio TV Serie A con RDS il Festival della Seria A 2025 da Parma sull’APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui.