SERIE-A_RGB_Texture__7

CALCIO SOCIAL RESPONSIBILITY

MISSION

Nell'ambito della Strategia di Sostenibilità 2030 della UEFA “Strenght Through Unity”, la Lega Serie A è stata la prima Lega calcistica scelta dalla UEFA per realizzare un progetto pilota finalizzato alla definizione di una chiara strategia di sostenibilità entro la stagione 2023/2024, declinata su 11 policies: antirazzismo, tutela dell'infanzia e della gioventù, uguaglianza e inclusione, calcio per tutte le abilità, salute e benessere, sostegno ai rifugiati, solidarietà e diritti, economia circolare, tutela del clima, sostenibilità degli eventi e sostenibilità delle infrastrutture. Per ognuna delle singole aree di interesse, sono stati delineati obiettivi ambiziosi e solidi da perseguire entro il 2030, elaborando programmi e sviluppando progetti ad hoc, nel rispetto delle linee e dei principi dettati dalla UEFA.

Nasce quindi la Strategia al 2030 “CSR – Calcio Social Responsibility”, pubblicata in data 4 agosto 2023, che rappresenta un trampolino di lancio fondamentale per fare del calcio di Serie A un modello virtuoso e in grado di guardare al futuro con fiducia e ambizione sempre maggiore.

La Strategia nasce da un forte senso di responsabilità nei confronti della collettività che rende il calcio una tribù globale di tifosi e appassionati e di urgenza nel voler restituire la passione di cui si nutre attraverso uno sforzo per avere un impatto tangibile sulla società. Soprattutto, questa Strategia non è un punto di arrivo, ma un primo passo per la costruzione di un futuro solidale e sostenibile dentro e fuori dall’ecosistema calcio. Gli oltre 60 target individuati all’interno del documento costituiscono infatti un punto di partenza e saranno costantemente monitorati, modificati, ampliati e adattati ad un mondo in continuo mutamento.


LEGA SERIE A E UEFA INSIEME PER LA SOSTENIBILITà DEL CALCIO

Lega Serie A e UEFA annunciano l'avvio di una collaborazione basata sulla comune visione di un calcio sostenibile e in grado di avviare, ispirare e accelerare l'azione collettiva nel rispetto dei diritti umani e ambientali.

Nell'ambito della Strategia di Sostenibilità Calcistica 2030 della UEFA, pubblicata a dicembre 2021, la Lega Serie A è la prima Lega calcistica scelta dalla UEFA per realizzare un progetto pilota finalizzato alla definizione di una chiara strategia di sostenibilità entro la stagione 2023/2024, declinata su 11 tematiche: antirazzismo, tutela dell'infanzia e della gioventù, uguaglianza e inclusione, calcio per tutte le abilità, salute e benessere, sostegno ai rifugiati, solidarietà e diritti, economia circolare, tutela del clima, sostenibilità degli eventi e sostenibilità delle infrastrutture.

Per ognuna delle singole aree di interesse, le due Istituzioni lavoreranno fianco a fianco per delineare obiettivi ambiziosi e solidi da perseguire entro il 2030, elaborando programmi e sviluppando progetti ad hoc, nel rispetto delle linee e dei principi dettati dalla UEFA nella Strategia di Sostenibilità Calcistica 2030.

Lorenzo Casini, Presidente di Lega Serie A, ha dichiarato: "Il calcio è seguito da milioni di persone in tutto il mondo e per questo ha anche la responsabilità di generare un impatto positivo e promuovere buone pratiche relativamente a questioni globali come la sostenibilità ambientale, la transizione verso un'economia verde e il rispetto dei diritti umani. Ringrazio la UEFA per aver individuato nella Lega Serie A il partner giusto, dopo anni di crescente impegno in tutte le attività di responsabilità sociale, per intraprendere insieme un percorso ambizioso, e al tempo stesso necessario, che richiede gioco di squadra e condivisione tra tutti gli attori coinvolti. Ringrazio anche l'Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo e i gruppi di lavoro coinvolti che hanno reso possibile l'avvio di questo progetto. Siamo orgogliosi di lavorare insieme alla UEFA per aumentare la consapevolezza sui nuovi obiettivi di sostenibilità e promuovere presso tutti i nostri tifosi l'impatto sociale che può avere il calcio".

Michele Uva, UEFA Director of Football and Social Responsibility: "I criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) sono sempre più applicati per promuovere la sostenibilità e le strategie operative e di finanziamento del calcio professionistico. La nostra strategia 'Strength through Unity' ha definito l'impegno a lungo termine della UEFA per favorire azioni di collaborazione, guidate dalla convinzione che il rispetto dei diritti umani e dell'ambiente siano al centro del successo del calcio europeo. Siamo contenti che la Lega Serie A intraprenda questo percorso come prima Lega pilota che attuerà il quadro di sostenibilità della UEFA e di creare un effetto a cascata sfruttando la piattaforma globale della Serie A".

UEFA Sustainability Strategy | Serie A