SERIE-A_RGB_Texture__3

Responsabilità Sociale

MISSION

La Lega Serie A è un punto di riferimento per milioni di tifosi e appassionati in tutto il mondo e può essere un importante diffusore e acceleratore di azioni volte a rendere sostenibile il sistema calcio e trasferire questo modello in altri ambiti della società, diventando promotore di un cambiamento positivo. Il calcio può essere un fondamentale presidio di salvaguardia dei diritti e, al contempo, un volano di innovazioni sociali, per lottare contro le discriminazioni e per rilanciare un futuro più sostenibile. Ricoprire questo ruolo, però, significa innanzitutto mirare a diventare sostenibili internamente. La strategia di responsabilità sociale e ambientale si colloca dunque al centro delle priorità e degli obiettivi che la Lega Serie A si propone di raggiungere. Tale volontà ha spinto i vertici a intraprendere l’ambizioso percorso che ha portato la Lega Serie A a diventare Lega Pilota della UEFA tramite la pubblicazione della sua Strategia al 2030 CSR – Calcio Social Responsibility. 

campagna-keep-racism-out-kro
KEEP RACISM OUT

Lega Serie A, in collaborazione con UNAR scende in campo contro il razzismo per garantire la parità di trattamento e la tutela dei diritti umani nel calcio. Arrivata alla sua terza edizione, “Keep Racism Out” è la campagna anti discriminazioni che punta a coinvolgere tutti i protagonisti del nostro sport: dai calciatori agli allenatori, dagli arbitri ai dirigenti delle Società, dai tifosi ai semplici appassionati. Su tutti i campi della Serie A TIM e sui canali social di Lega Serie A vengono realizzate una serie di iniziative a sostegno della campagna, grazie al supporto e alla partecipazione dei 20 Club associati.

junior-tim-cup
JUNIOR TIM CUP

I valori del calcio oratoriale sotto i riflettori del grande calcio: la Junior TIM Cup (arrivata alla sua decima edizione) alimenta i sogni dei ragazzi con un torneo giovanile di calcio a 7 riservato alle squadre under 14 degli oratori delle città in cui si gioca la Serie A TIM. Il progetto in collaborazione con TIM e il CSI impegna i ragazzi degli oratori in attività educative finalizzate alla lotta al razzismo e alla trasmissione di valori quali l’integrazione e l’inclusione.

Solidarietàediritti (1)
UN ROSSO ALLA VIOLENZA

Dal 2018, Lega Serie A e Weworld danno un cartellino rosso ad ogni forma di sopruso e violenza verso l’universo femminile attraverso la campagna di sensibilizzazione nazionale #UNROSSOALLAVIOLENZA. Il simbolo della campagna, infatti, richiama il cartellino rosso per esorcizzare insieme a tutte le donne vittime di violenza la paura che vivono ogni giorno.

stadio_03verona
Iniziative negli stadi

Responsabilità Sociale | Serie A