LEGA SERIE A

IBC LISSONE

L'International Broadcasting Center è il centro di produzione all'avanguardia dove nascono tutti i contenuti di Lega Serie A. Inaugurato nel luglio 2021, gestisce tutti i servizi relativi ai contenuti video, audio, e dati delle partite di Serie A TIM, Coppa Italia Frecciarossa e EA SPORTS Supercup. Nella struttura vengono seguite tutte le fasi del processo di produzione, dalla pianificazione, al trasporto dei segnali in fibra, fino ad arrivare alla distribuzione nazionale e internazionale. Qui convergono le riprese televisive delle partite, caratterizzate da altissimi standard televisivi in 4K e Full HD, arricchite da Steady Cam e Gymball con ottica dedicata per tagli cinematografici, droni acrobatici, Buggycam e Oculus a 360 gradi. Oltre a questo, anche la ricostruzione in realtà aumentata in diretta e il Virtual Coach. 

I segnali vengono accompagnati da una grafica centralizzata per tutti i brodcaster in più lingue, e qui viene gestita la personalizzazione di virtual carpet e virtual led per le 20 squadre, con 5 feed diversi in Europa, Asia, Mena ed America. Lissone è anche il cuore della lotta alla Pirateria con l'Anti Piracy Tecnology per il monitoraggio globale di social network, Tv, Iptv, siti e App. Fiore all'occhiello il Var Center, giudicato il migliore al mondo, con 8 Var Room e una postazione dedicata al supervisor.

 L'IBC può contare su tre MCR oltre a 24 postazioni per realizzare Highlights automatizzati e personalizzati, 16 cabine di commento per i telecronisti e il Social Department, che gestisce 22 account in 8 lingue.

IBC Lissone